Durante l’estate i capelli possono soffrire non poco per via di sole, caldo e umidità, risulta quindi fondamentale proteggerli adeguatamente per non ritrovarsi in breve tempo con capelli secchi, spenti e sfibrati. Ma come fare? Qui di seguito ti suggeriamo 10 consigli efficaci per proteggere i capelli dal sole e sfoggiare una chioma morbida e lucente anche in piena estate!
- Applica con costanza una maschera nutriente efficace;
- Evita lavaggi con acqua molto calda;
- Pettinali nel modo giusto;
- Evita di usare il phon;
- Non stirare i capelli, sfoggia il tuo styling naturale;
- Riparati con un cappello quando il sole è più forte;
- Sciacqua i capelli con acqua dolce dopo aver fatto il bagno;
- Scegli pettinature morbide che non rovinino il capello;
- Una spuntatina prima di andare al mare è sempre una buona idea;
- Assicurati di mantenerti idratata.
- Applica con costanza una maschera nutriente efficace
Partiamo prima di tutto con una regola base che riguarda la fase del lavaggio, in particolare il dopo shampoo. Sì, perché – ricordiamolo – lo shampoo può fare molto, ma non basta per nutrire adeguatamente i capelli, e così pure il balsamo, che risulta invece ideale per districarli; per garantire nutrizione alla chioma, serve infatti un prodotto specifico: la maschera.
Per evitare di ritrovarti con capelli danneggiati, opachi e privi di vitalità, soprattutto in estate, devi assicurarti di garantire alla tua chioma una nutrizione mirata ed efficace, dalle lunghezze alle punte, che non appesantisca la fibra e anzi contribuisca a mantenerla idratata e in salute. Questo non vale solo per chi ha capelli secchi, spenti o danneggiati, ma per qualsiasi tipo di capello, considerato che, appunto, soprattutto nel periodo estivo, l’esigenza di prendersi cura del proprio capello diventa maggiore.
Il metodo più comune consiste nell’utilizzarla dopo lo shampoo per garantire alla chioma un nutrimento profondo e un immediato effetto districante: applicane quindi una noce sui capelli bagnati, districa i capelli con un pettine, possibilmente a denti larghi, così che riescano ad assorbire più facilmente il prodotto, lasciala in posa per 2-3 minuti e poi risciacqua.
Puoi anche utilizzarla però prima dello shampoo: applicala in questo caso sui capelli asciutti, lasciala in posa 5 minuti per un effetto istantaneo o più a lungo per un nutrimento profondo. Questo può essere un ottimo metodo per chi ha capelli particolarmente secchi, crespi o spenti che necessitano quindi di una nutrizione più intensa per riparare la fibra e rinforzarla.
Infine, puoi anche scegliere di utilizzarla come tocco finale per facilitare lo styling e sfoggiare capelli leggeri e setosi
- Evita lavaggi con acqua molto calda
Evita di stressare ulteriormente i capelli, già provati dall’azione del sole, con lavaggi frequenti con acqua molto calda. Prediligi l’acqua fredda, vero ossigeno per capelli stressati e bisognosi di nutrimento, soprattutto in estate. Si tratta di un gesto semplice che può però apportare parecchi benefici alla tua chioma, rigenerandola dopo le fatiche di sole, sabbia, salsedine e umidità.
Non necessariamente devi utilizzarla per tutto il lavaggio, puoi anche limitarti a un lungo getto finale di acqua fresca: i tuoi capelli ti ringrazieranno.
- Pettinali nel modo giusto
Presta attenzione anche a come li pettini. Dopo averli lavati, tamponali dolcemente con una asciugamano senza frizionarli, così da togliere l’acqua in eccesso, e poi procedi pettinandoli delicatamente e lentamente, possibilmente con un pettine di legno con denti larghi e punte arrotondate, così da non rovinarli e non sentire dolore.
Parti dal basso, ossia dalle punte, e poi risali piano piano e con delicatezza, verso lunghezze e radici: in questo modo eviterai di spezzare i capelli.
- Evita di usare il phon
In estate, sfrutta il potere del caldo e del sole e fai una pausa dall’uso selvaggio del phon. Il calore del phon infatti, può stressare ulteriormente il capello, soprattutto se già particolarmente messo a dura prova dalla calda stagione. Se proprio non sei una fan dell’asciugatura al naturale, assicurati almeno di mantenere il phon a basse temperature, tenendolo lontano dalla chioma almeno 15 centimetri, e fai qualche pausa durante l’asciugatura, così da permettere alla tua chioma di non accumulare troppo calore e alle cuticole di raffreddarsi. È anche un modo per preservare punte e lunghezze, le prime a seccarsi e sfibrarsi, e a risentirne maggiormente dell’azione di caldo, sole e umidità.
- Non stirare i capelli, sfoggia il tuo styling naturale!
Oltre al phon, tieniti alla larga per un po’ da piastre e ferri che andrebbero a indebolire non poco il capello e a renderlo più spento e opaco, soprattutto nel periodo caldo. Avrai tutto l’inverno per dedicarti a un brushing meticoloso che ti garantirà uno styling impeccabile!
- Riparati con un cappello quando il sole è più forte
Nei momenti in cui il sole è più forte e le temperature più alte, ripara i tuoi capelli e la tua testa con un cappello. Meglio sceglierlo di paglia o cotone e dai colori chiari, così da consentire la traspirazione e riflettere meglio le radiazioni. Puoi optare anche per delle fasce o bandane, ampie e di cotone, che ricoprano interamente la nuca. Unica accortezza: evita il nero!
- Sciacqua i capelli con acqua dolce dopo aver fatto il bagno
Dopo un bagno in mare o in piscina, assicurati di sciacquare i capelli sotto l’acqua dolce, così da eliminare residui di salsedine o cloro che sfibrano e indeboliscono i capelli, rendendoli secchi, crepi e opachi.
- Scegli pettinature morbide che non rovinino il capello
Sappiamo bene che estate, per i capelli, significa spesso raccolti. Del resto, sono pratici, permettono di sentire meno il caldo e sono anche fashion. Ma attenzione, assicurati di scegliere pettinature morbide e non troppo tirate che rischierebbero invece di spezzare e indebolire ulteriormente il capello. Via libera quindi a chignon spettinati, volutamente imperfetti, trecce, code e raccolti allentati e morbidi ,che liberano la zona del collo e le spalle e danno tregua al capello senza stressarlo, e anzi, con un irresistibile tocco chic.
- Una spuntatina prima di andare al mare è sempre una buona idea!
Ben venga una leggera spuntatina prima di partire per le vacanze, in modo da eliminare punte fragili e sfibrate ed evitare così di ritrovarsi con le lunghezze rovinate, spente e difficili da gestire. Non significa che devi ritrovarti con un caschetto, tutt’altro. Si tratta solo di una misura preventiva per garantire alla tua chioma – lunghezze in primis – un aspetto più ordinato, morbido e in salute.
- Assicurati di mantenerti idratata
Fornisci al tuo corpo la giusta idratazione per affrontare al meglio la stagione calda. Bevi quindi almeno due litri di acqua al giorno oppure aiutati con tisane fredde o acqua aromatizzate non zuccherate. Garantire il giusto grado di idratazione al proprio corpo è infatti una sana abitudine da adottare in particolar modo nelle giornate estive che ti permetterà di viverle con maggiore serenità e di patire meno caldo e afa. Inoltre ti aiuterà a mantenere pelle e capelli idratati, un requisito fondamentale soprattutto quando si è molto esposti a caldo e sole.
Vuoi scoprire i nostri articoli in evidenza per salvaguardare i tuoi capelli in estate? Clicca qui